PES PAV PEI: la certificazione per addetti ai lavori elettrici

PES PAV e PEI sono acronimi che indicano le persone, appositamente formate, che possono eseguire lavori su impianti e macchinari elettrici all’interno delle aziende.

Questi soggetti sono tenuti a seguire un percorso di formazione ad hoc, per ottenere la qualifica ed essere abilitati ad operare su impianti elettrici.

Le normativa a cui fare riferimento per approfondire il tema sono il D.Lgs. 81/08 e la  Norma CEI 11-27 edizione 2021.

 

PES PAV PEI: significato e differenze tra le figure

Come detto sopra, PES PAV e PEI sono lavoratori abilitati ad operare su quadri elettrici, impianti, macchinari ecc.

Rispettivamente, i 3 acronimi si riferiscono a:

  • Persone Esperte PES, ossia soggetti che conoscono i rischi e le competenze legate all’attività su impianti elettrici;
  • Persone Avvertite PAV, che sono appunto “avvertite” dalle Persone Esperte sui rischi e sulle buone pratiche;
  • Persone Idonee PEI, che hanno la capacità di lavorare sotto tensione elettrica.

Come è intuibile, ciascuna di queste categorie può svolgere determinati tipi di lavori, a seconda delle competenze e del livello di rischio.

 

Quali funzioni si possono svolgere con la certificazione PES e PAV

La qualifica di PES o PAV viene attribuita dal datore di lavoro non solo in base alla formazione svolta, ma anche in base ad altri aspetti. Tra questi, ad esempio, il grado di esperienza nell’effettuare lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, la capacità di coordinare gli altri lavoratori, senso di responsabilità e affidabilità della persona ecc.

Più nello specifico, le PES eseguono sia lavori su  lavori sugli impianti elettrici fuori tensione (viene tolta l’alimentazione elettrica), che “in prossimità di tensione” (su parti fuori tensione, ma vicine a parti dell’impianto lasciate in tensione elettrica).

Le persone PAV possono eseguire gli stessi lavori solo in presenza di una persona PES.

 

Le funzioni legate alla certificazione PEI

Le persone con certificazione PEI sono invece a lavorare su impianti elettrici in tensione, ma con delle limitazioni. Infatti, possono operare solo su impianti a bassissima o bassa tensione (definiti di Categoria 0 e Categoria 1).

Ricordiamo infatti che per eseguire lavori in tensione su impianti a media o alta tensione (Categoria 2 e Categoria 3) è necessaria un’apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro.

 

Si può seguire un unico corso PES PAV PEI? La normativa

Secondo la normativa CEI 11-27, il datore di lavoro nomina PES PAV e PEI, assicurando una formazione adeguata. Un solo soggetto può ricoprire i ruoli di PES PAV e PEI, pertanto è possibile seguire un unico corso di formazione per ottenere le tre certificazioni.

La formazione si rivolge quindi al personale tecnico, ma non solo agli elettricisti. Infatti possono partecipare installatori elettrici, responsabili tecnici, manutentori, collaudatori ecc.

Alla fine del corso, è prevista una verifica delle competenze e il rilascio dell’attestato di formazione valido per 5 anni.

 

Il corso PES PAV PEI in e-learning, con Accademia Bosica

Accademia Bosica propone un corso unico per la certificazione PES PAV PEI, erogato in e-learning per quanto concerne la teoria (16 ore) e in presenza per la parte pratica (4 ore).

Quali sono i vantaggi di seguire il corso in e-learning?

Gli iscritti potranno accedere alle registrazioni delle lezioni H24 da tutti i dispositivi, per seguire la formazione senza vincoli di luogo e di orario. Tutto il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma dedicata, dove, al termine del corso, resterà sempre accessibile anche la Certificazione in formato digitale.

Il percorso di formazione si concentra su normativa, rischi, tipologie di lavoro, DPI e buone pratiche, per fornire a tutti i partecipanti le conoscenze e le competenze per operare in sicurezza, a seconda del proprio ruolo.

    •  

Formazione PES PAV PEI in e-learning

Hai domande sulla formazione?

Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.