Decreto Controlli: come cambia la formazione dal 25 settembre 2024

Rispondono gli esperti di Accademia Bosica

Dal 25 settembre 2024 il Decreto Controlli (DM 1 settembre 2021) entra in regime ordinario, dopo un periodo di transizione con proroga per i professionisti che dovevano ottenere la qualifica. 

Il Decreto infatti ha istituito le qualifiche professionali ufficiali per i manutentori antincendio. Per ciascuna tipologia di sistema o presidio, è previsto un corso di formazione specifico con esame finale (14 in tutto) in presenza di una commissione dei Vigili del Fuoco, unico Ente autorizzato a rilasciare la qualifica.

Per capire come cambia la formazione e in che modo le aziende devono orientarsi in questo nuovo scenario, abbiamo fatto alcune domande ai nostri esperti di formazione per la sicurezza di Accademia Bosica.

Diventa Manutentore Antincendio

Formazione valida per gli obblighi di legge; Dashboard online per avere i tuoi attestati sempre a disposizione; Aggiornamenti normativi costanti.

I corsi di formazione sono obbligatori?

I corsi di formazione già esistenti per l’accesso all’esame dei Vigili del Fuoco (VVF) continueranno ad essere svolti regolarmente, in quanto concepiti per garantire una preparazione adeguata, sia durante il regime transitorio sia in quello ordinario. 

Già durante il periodo transitorio, i corsi di formazione sono un prerequisito fondamentale per coloro che desiderano accedere all’esame ma non dispongono della dichiarazione del datore di lavoro che attesti un’esperienza nella manutenzione antincendio di almeno tre anni. 

 

Le aziende dovranno formare il personale assunto in futuro?

Dopo il 25 settembre 2024, in regime ordinario, la formazione sarà un requisito essenziale per ottenere la qualifica professionale obbligatoria. Per poter partecipare alla sessione d’esame, è previsto che i candidati abbiano completato un corso di formazione specifico, come indicato negli allegati del DM 1 settembre 2021.

 

Dove si può svolgere l’esame? Solo nella regione di residenza?

L’esame si può svolgere in qualsiasi regione presso una struttura autorizzata, come Accademia Bosica in Abruzzo. L’elenco delle strutture comparirà sul portale al momento della richiesta di iscrizione. La procedura guidata all’atto dell’iscrizione all’esame, attraverso un menù dedicato, chiederà al candidato di scegliere la sede d’esame.

 

Ci sarà un esame per ogni tipologia di qualifica (per es. tecnico manutentore di reti idriche, sprinkler, sistemi di pompaggio ecc)?

Si. Il decreto prevede 14 percorsi formativi specifici. Ogni percorso si conclude con un esame per verificare le competenze in modo puntuale. I 14 percorsi formativi sono consultabili nei documenti ministeriali e sulla domanda d’esame (Circ.3747 del 13.03.2023)

 

Chi ha già frequentato i corsi in Accademia Bosica deve integrare la formazione prima del 25/09/2024?

Il Decreto Controlli introduce delle novità significative, pertanto potrebbero essere necessarie delle integrazioni alla formazione già seguita.

Si può inviare una mail a supporto@accademiabosica.it per avere una consulenza sulle documentazioni in possesso, quelle da redigere ed avere la tipologia di caso d’esame per ogni tipo di presidio richiesto.

Diventa Manutentore Antincendio

Formazione valida per gli obblighi di legge; Dashboard online per avere i tuoi attestati sempre a disposizione; Aggiornamenti normativi costanti.

Hai domande sulla formazione?

Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.