Aggiornamento RSPP datore di lavoro: F.A.Q.

20 Dicembre 2024
Formazione e Aggiornamenti, Rspp
Il corso aggiornamento RSPP datore di lavoro è dedicato ai titolari di aziende che già ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questi soggetti hanno già seguito il corso di formazione apposito e ricevuto l’attestato, che però ha una validità di 5 anni. Alla scadenza, è sempre obbligatorio rinnovare la formazione con il corso di aggiornamento.
Di seguito, gli esperti di Accademia Bosica rispondono alle F.A.Q. più comuni degli RSPP – datori di lavoro.
Quando bisogna seguire il corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro?
Il corso di aggiornamento RSPP per il datore di lavoro è obbligatorio per rinnovare l’attestato e restare “operativi” in cui questo ruolo.
Deve essere svolto allo scadere dei 5 anni dal primo corso di formazione, per non interrompere lo svolgimento della funzione di RSPP all’interno dell’azienda.
Anche gli attestati rilasciati dai corsi di aggiornamento hanno validità di 5 anni e devono poi essere aggiornati ciclicamente.
Quanto dura il corso di aggiornamento?
La durata dell’aggiornamento RSPP datore di lavoro varia in base al livello di rischio dell’attività:
- Rischio basso: 6 ore;
- Rischio medio: 10 ore;
- Rischio alto: 14 ore.
La frequenza è obbligatoria?
Sì, c’è l’obbligo di frequentare almeno l’80% di lezioni per ciascun blocco formativo.
In cosa consiste l’aggiornamento del corso RSPP datore di lavoro?
La formazione per rinnovare l’attestato RSPP per il datore di lavoro aggiorna le conoscenze in materia di gestione dei rischi, piani di emergenza e misure di prevenzione. Durante il corso vengono trattati argomenti già toccati per ottenere l’attestato di RSPP datore di lavoro, ma con le novità normative e tecniche in vigore, oltre che con eventuali nuove best practices.
Cosa succede se non si rinnova la certificazione?
Senza una certificazione valida, il datore di lavoro non è abilitato a ricoprire il ruolo di RSPP, pertanto l’azienda potrebbe essere soggetta a sanzioni in caso di ispezioni o incidenti. Inoltre, vi è la responsabilità penale del datore di lavoro in caso di incidenti.
E se si rinnova in ritardo?
La certificazione RSPP datore di lavoro viene “sospesa” fino all’ottenimento dell’aggiornamento. Pertanto, non è revocata in via definitiva, ma il datore non può ricoprire operativamente l’incarico fino al rinnovo.
Come iscriversi ad un corso di aggiornamento RSPP Datore di Lavoro in Accademia Bosica?
Accademia Bosica offre corsi RSPP per datori di lavoro per tutti i livelli di rischio, sia per ottenere la prima certificazione, sia per l’aggiornamento quinquennale.
Ci si può iscrivere direttamente online, compilando l’apposito form. Si prevede la formazione in presenza, ma può essere attivata anche la fruizione online o in e-learning.
Scopri di più e iscriviti al corso di aggiornamento
Hai domande sulla formazione?
Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.