Come superare l’esame antincendio

Per alcune tipologie di attività (elencate nell’allegato IV del DM 02 settembre 2021) gli addetti antincendio e alla lotta alle emergenze, oltre a frequentare il corso di formazione previsto per questa specifica figura, devono conseguire l’attestato di idoneità tecnica. In che modo? Sostenendo un esame presso il comando provinciale dei Vigili del fuoco.

Ecco il link per il Decreto DM 2 settembre 2021 in cui puoi verificare se la tua attività rientra tra quelle per cui è previsto l’attestato di idoneità tecnica:
https://www.vigilfuoco.it/allegati/PI/DisposizioniGeneraliPI/COORD_DDMM_01-02-03_09_2021.pdf

Ma come superare l’esame antincendio (o meglio l’esame di idoneità tecnica per addetti antincendio)? Devi rispondere correttamente a poco più della metà del quiz scritto, per accedere poi alla prova orale e a quella pratica. Più avanti, in questo articolo, troverai i dettagli sulla struttura dell’esame e alcuni consigli utili.

Superare l’esame antincendio non è difficile, se scegli centri di formazione certificati e con docenti esperti, come Accademia Bosica. Il test antincendio infatti è calibrato sugli insegnamenti previsti durante i corsi di formazione, sia per la parte teorica che per quella pratica.

In cosa consiste un corso antincendio

I corsi antincendio sono percorsi di formazione obbligatori per ricevere la nomina antincendio in azienda, e sono regolamentati dalla Normativa Antincendio.

Si suddividono in tre categorie:

Corso antincendio rischio alto – Livello 3

È un corso teorico pratico della durata di 16 ore complessive, dedicato alle aziende dove si rileva un rischio alto di incendio;

Corso antincendio rischio medio – Livello 2

È un corso teorico pratico della durata di 8 ore complessive, dedicato alle aziende dove si rileva un moderato rischio incendio;

Corso antincendio rischio basso – Livello 1

È un corso teorico pratico della durata di 4 ore complessive, dedicato alle aziende dove si rileva un rischio basso di incendio.

I programmi di formazione, sia per la parte teorica che per la parte pratica, sono differenziati per i tre livelli di corso. Ne consegue che anche le domande presenti nel test antincendio e la prova pratica finale siano commisurate agli insegnamenti presenti nel corso. 

 

Il test antincendio e la prova pratica

Il test antincendio consiste in una prova scritta, una prova orale e una prova pratica.

La prova scritta consiste in un questionario di 15 domande, con quesiti estratti automaticamente da un database domande del Ministero dell’Interno.

Per passare la prova scritta (e accedere all’esame orale) dovrai rispondere al 50% dei quesiti + 1 ulteriore domanda.

La prova orale invece serve ad approfondire gli argomenti presenti nel corso antincendio. Un tip utile: le domande si concentreranno soprattutto sugli argomenti che hai sbagliato nel quiz scritto. 

La prova pratica, in linea con le novità introdotte dal DM 2 settembre 2021, prevede una prova di spegnimento mediante l’utilizzo di estintori portatili, comune per tutti i livelli di rischio. Per i corsi di formazione di Livello 2 e 3, invece, è prevista anche la prova di utilizzo dell’idrante o naspo.

Per superare il test antincendio, devi ottenere l’idoneità da parte della commissione esaminatrice. Dopo il superamento dell’esame, potrai inoltrare la domanda per il rilascio dell’attestato direttamente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Per approfondire, leggi la pagina dedicata sul sito dei VVF.

 

Come superare il test antincendio con Accademia Bosica

In Accademia Bosica trovi solo docenti certificati e qualificati, con un livello di professionalità elevato. 

La modalità di svolgimento dei corsi, sia per la parte teorica che per quella pratica, è studiata in modo da garantire ai partecipanti la miglior fruizione dei contenuti. L’obiettivo è di formare degli addetti antincendio preparati e in grado di poter intervenire prontamente in caso di emergenza.

Così facendo, diminuiscono le possibilità di arrivare all’esame finale con delle lacune tali da pregiudicare l’esito del test antincendio.

La formazione teorica avviene in aule attrezzate e moderne, realizzate ad hoc. Per la parte pratica invece sono stati predisposti degli spazi aperti e sicuri (con attrezzature antincendio, DPI per tutti i corsisti e segnaletica di emergenza) dove è possibile creare percorsi didattici che facilitano l’apprendimento. 

Insomma, scegliendo un Centro di formazione come Accademia Bosica massimizzi le possibilità di apprendere correttamente le nozioni teoriche e le procedure pratiche e di superare l’esame antincendio. Non solo: uscirai dal corso anche più consapevole dell’importanza della sicurezza e della prevenzione sul posto di lavoro.

 

La formazione obbligatoria e i rischi per le aziende inadempienti

Ti ricordiamo infine che il corso antincendio è obbligatorio per la nomina degli addetti antincendio in tutte le aziende che hanno almeno un dipendente.

il datore di lavoro deve garantire la formazione ai lavoratori designati come previsto dal DM 2 settembre 2021 in accordo al D.Lgs. 81/08.

Preparati al top per il test antincendio: iscriviti ai corsi di Accademia Bosica

Hai domande sulla formazione?

Compila il modulo sottostante. Ti risponderemo appena possibile, grazie.